A+ A A-
Il Gazzettino

Un'eredità ai poveri, ma si stenta a trovarli


Un'assemblea popolare individuerà i beneficiari
Domenica 19 Febbraio 2012

L'eredità Bazzocco, pari a circa 500 mila euro, attende ancora una destinazione. Tutto perché non si riesce a stabilire con precisione chi possano essere quei "poveri" beneficiari testamentari di Luigi Bazzocco che prima di morire ha voluto inserire, tra i propri eredi, anche il Comune di Fonzaso (oltre a quello friulano di Artegna).
E proprio per discutere del lascito del generoso compaesano, il sindaco Gianluigi Furlin ha convocato un'assemblea pubblica ad Arten: giovedì alle 20 nella sala comunale sopra la scuola dell'infanzia di piazza Italia. «La riunione - spiega l'assessore Gianvittorio Lucaora - si rende necessaria per fare il punto della situazione sull'eredità del concittadino Luigi Bazzocco, deceduto il 15 luglio 2005. Purtroppo non si è ancora riusciti a precisare bene i beneficiari, nonostante si sia creata una commissione ad hoc, proprio per quella vaghezza della dicitura "ai poveri di Arten". Ma chi sono i poveri? Un parere è stato chiesto al tribunale di Belluno e speriamo che non rimanga solo tale ma che ci consenta di procedere con fatti concreti. Anche perché c'è sempre la possibilità che qualcuno intenti una causa sostenendo magari che i soldi siano stati dirottati in una direzione considerata non idonea alla volontà testamentaria».
Nell'assemblea di giovedì, quindi, si punterà a un confronto condiviso che riesca a individuare i beneficiari della cifra di circa 500 mila euro.