REGOLAMENTO FORUM

Informazioni e regolamenti all'interno del Forum

REGOLAMENTO FORUM

Messaggioda Dennis » 11 gen 2015, 21:08

Norme e regolamento del sito e del forum

Di seguito è esposto il regolamento della community e del forum di discussione di Decennale Mariano. Le norme qui contenute regolamentano l'utilizzo del forum in ogni sua parte e ove possibile si applicano anche ai contenuti soggetti a commenti e recensioni da parte degli utenti, anche non direttamente connessi col forum.

Le regole del sito e soprattutto del forum di discussione sono quelle del rispetto e della civile convivenza innazitutto.

Il regolamento è diviso in punti sintetici, per ciascuno dei quali sono riportate informazioni dettagliate e ove possibile esempi pratici evidenziati in corsivo. Il tutto è suscettibile di modifiche e integrazioni, che non ne intaccano la natura alla base ma che permettono una migliore gestione del forum da parte dell'amministrazione oltre che un più efficace utilizzo degli strumenti da parte degli utenti.

Comportamenti non compatibili con il regolamento andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso il pulsante "Segnala". Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.


Moderazione
Nel forum è attiva moderazione di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti pertanto diventano immediatamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dai moderatori o dall'amministrazione.
I moderatori sono utenti del forum ai quali è stato fornito accesso a funzionalità specifiche per la migliore gestione del forum e dei messaggi.

Nello specifico i moderatori possono:
* intervenire a modificare il contenuto di un messaggio
* chiudere una discussione aperta o riaprire una discussione chiusa
* spostare in parte o completamente una discussione del forum in quanto non corrispondente a quanto indicato nel regolamento
* intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (sospensione o ban dell'utenza), in funzione del comportamento tenuto nel forum
* richiamare gli utenti al rispetto del regolamento, tramite interventi propri o intervenendo direttamente in modifica ai messaggi coinvolti.
La moderazione delle discussioni viene garantita soltanto dietro segnalazione diretta, fatta utilizzando lo strumento "segnala" presente in ogni messaggio del forum;
Gli autori dei messaggi si assumono piena responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sul forum, con tutte le conseguenze del caso. L'amministrazione del forum interverrà, dietro segnalazione, per non rendere più visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento del forum e più in generale alla normativa vigente.
Ad assoluta discrezione dello staff sono a disposizione strumenti di moderazione che possono limitare gli strumenti a disposizione di determinati utenti all’interno del forum, allo scopo di prevenire comportamenti sbagliati o lesivi.


Netiquette e comportamento
Su questo forum vige il massimo rispetto tra gli utenti. I principi fondamentali della netiquette sono qui giudicati fondamentali, e vengono in seguito spesso ripresi come veri e propri punti del regolamento, oltre che come generali regole di pacifica convivenza e buona educazione che dovrebbero essere osservati su qualsiasi forum o rete sociale della rete. Per maggiori informazioni: http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette ... netiquette

In particolare, nell’uso del forum, si richiama l’attenzione sui seguenti punti, che Decennale Mariano integra come vere e proprie regole di comportamento:

* Non scrivere in maiuscolo né nei titoli né nei messaggi.
* Non utilizzare gli strumenti di formattazione dei messaggi per inserire contenuti con caratteri di dimensioni esagerate
* Usare titoli delle discussioni pertinenti e riassuntivi del contenuto. Evitare assolutamente titoli generici come ‘aiuto’, ‘leggete’, ‘informazione’,'dubbio' e simili
* Non aprire discussioni dirette ad una sola persona. Utilizzare le email o i messaggi privati se la discussione non è di pubblico interesse.
* Ridurre al minimo le citazioni precedenti e ridurle se possibile al solo ultimo utente citato
* Intervenire per scrivere qualcosa di sensato e inerente alla discussione attiva. Limitare al massimo gli interventi con una sola emoticon o un 'quoto'
* Non scrivere più messaggi consecutivi
* Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato.
* Evitare di postare con messaggi il cui unico merito sia quello di appesantire inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori.
* Evitare di postare messaggi palesemente inutili al solo scopo di aumentare il contatore dei messaggi. Ad esempio in discussioni di presentazione di nuovi utenti risalenti a tempo addietro, ma anche in qualsiasi altra discussione con interventi brevi, tardivi o totalmente fuori tema che nulla apportano alla discussione originale.
* Non polemizzare e non intervenire per provocare o offendere altri utenti. Evitare l'utilizzo di atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile. È assolutamente vietato inserire nei messaggi insulti di alcun tipo, siano essi rivolti a un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica. Alla stessa stregua è vietato inserire messaggi diffamatori con a tema personaggi pubblici e/o privati, o società e/o aziende.

Tutti gli utenti che riscontrassero comportamenti che contravvengono al regolamento o li infastidiscono in qualche modo, sono invitati a darne comunicazione allo staff tramite il form di contatto del sito. "Rispondere" ad una provocazione invece di segnalarla mette chi risponde sullo stesso piano di chi ha iniziato, per cui non alimentate inutili discussioni ma ignoratele e usate lo strumento di segnalazione.


Argomenti e contenuti vietati
Lo staff taglierà sul nascere discussioni o interventi che trattino di:
1. Enfatizzazioni di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso. Come ovvio, anche parlare di "inferiorità" di razze, etnia, nazionalità, credo religioso, è vietato in quanto altra faccia della stessa medaglia.
2. Politica: si deve evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico e l'apertura di discussioni aventi tematica politica o di propaganda. Le discussioni legate a temi politici, di attualità o meno, portano per loro natura molto facilmente ad una contrapposizione netta tra le opinioni degli utenti partecipanti. Storicamente questo ha sempre portato ad una degenerazione del clima delle discussioni, con utenti schierati a difendere le proprie ragioni prescindendo da una civile dialettica tra le parti e dal rispetto delle idee altrui. Il divieto di aprire discussioni aventi tematiche politiche implica ovviamente l'impossibilità per gli utenti di discutere di temi inerenti la politica anche in forme indirette, utilizzando gli strumenti accessori del forum. Il divieto all'uso della politica è valido anche in riferimento a firme, avatar e messaggi privati.
3. Pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita - in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e telefonia -) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
4. Nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione.

In via generale è consigliabile attenersi a nuovi temi oggetto di discussione per i quali si abbia buona conoscenza in materia e per i quali si abbia certezza di non infrangere nessuna delle norme presenti nel regolamento.



Censura
Altresì, per evitare l’uso di parole, link, nomi che per svariati motivi Decennale Mariano ritiene di dover bloccare, è attivo un filtro che interviene a livello di sistema su tutti i contenuti inseriti dagli utenti, in maniera automatica, censurando le parole non permesse. Questo filtro è automatico ed agisce su tutti i componenti del sito, inclusi i messaggi privati.
In nessun caso i messaggi privati vengono letti dallo staff, il filtro non esegue tracciature e lavora senza intervento umano.
E’ assolutamente vietato cercare di aggirare i filtri inerendo ad esempio spazi tra le parole o in qualsiasi altro modo.



Link esterni e spam
È assolutamente permesso ed, anzi, incoraggiato, l'uso del forum per consigli e rimandi a siti esterni, quando non vi siano secondi fini o intenti promo-commerciali.
Lo spam, ovviamente, non è tollerato. Se dovessimo riscontrare frequenti ricorsi di qualche utente allo strumento del forum ed in particolare dei link per promuovere particolari siti o prodotti, interverremmo ammonendo o bannando l'utente.
Non è tollerato l'uso del forum per promuovere link personalizzati o di affiliazione esterni.


Firma e profilo
Gli utenti sono tenuti a mantenere una firma il più possibile limitata, in modo che questa non raggiunga dimensioni eccessive, che limiterebbero l'usufruibilità del forum a tutti gli iscritti. Se non vi sono limiti definiti preimpostati a sistema, sarà il buon senso dell'utente a stabilire quando una firma ha una lunghezza eccessiva, altrimenti lo staff dapprima richiamerà l'utente ad una firma più ridotta, poi rimuoverà la firma dell'utente recidivo.
Qualora un moderatore richieda un aggiornamento della firma in quanto non conforme al regolamento l'utente dovrà intervenire immediatamente a modificare quanto contenuto, viceversa si procederà con la sospensione dell'utenza fino a che questa non procederà alla modifica con quanto richiesto, più eventuale aggiunta di altri giorni di sospensione a discrezione del moderatore.
Si richiede i rispetto de regolamento anche per la scelta dell'avatar, l'immagine che identifica l'utente. Deve trattarsi di un'immagine che non abbia contenuti pornografici, politici, o più genericamente offensivi o turbatori.
Oltre a firma e avatar, ove presenti, nel profilo personale di un utente del forum è possibile trovare indicazione della città di residenza, degli interessi, della occupazione e di un eventuale commento. Sono anche presenti link a sistemi di instant messaging. Tutti questi campi devono essere compilati dall'utente: qualora scelga di non compilarli non verranno visualizzati nel suo profilo.
Per i contenuti, testo e link, del profilo personale valgono le stesse norme espresse per la firma.
Per l'avatar, vale in particolare il divieto di utilizzare riferimenti ai contenuti vietati specificati al punto "Argomenti e contenuti vietati".
Gli amministratori del forum si riservano il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti. Gli amministratori del forum si riservano la possibilità di chiedere la rimozione di un link come sito personale che non sia considerato adeguato, benché non contenente contenuto pornografico, di pirateria informatica o contrario al buon senso.


Chiusura discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i. La portata dell'intervento è a piena discrezione del moderatore, che valuterà il contesto specifico e gli utenti partecipanti per l'applicazione di eventuali sanzioni.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica o rimozione integrale del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utenza. In alcuni casi i moderatori ammoniranno l'utente, una sorta di cartellino giallo per richiamare all'ordine evitando di intervenire con una sospensione dell'utenza. È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic o la continuazione di una discussione chiusa.
Nei casi più gravi lo staff ha facoltà di rimuovere un'intera discussione, rendendola invisibile al pubblico da quel momento in poi.


Nickname/nome utente
Il nome utente scelto non deve essere offensivo, per cui non deve richiamare parole volgari o offensive, partiti politici, e tutto ciò che in generale potrebbe dare adito a flame. L'amministrazione si riserva di non accettare la vostra iscrizione o vi chiederà di modificare un nome utente dubbio.
È permesso utilizzare nomi di siti che commercializzano le sigarette elettroniche, ma nel caso ricevessimo richiesta dal sito stesso saremmo costretti a verificare la vostra reale appartenenza al suddetto sito e, in caso negativo, vi inviteremo a cambiare nickname.


Messaggi privati
I messaggi privati sono un'utile opzione del forum che offre la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata e non pubblica, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio non ne autorizzino la pubblicazione.
L'utilizzo dei messaggi privati per contenuti non consoni (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, propaganda, promozione di marchi e prodotti, minacce e quant'altro) implica la disattivazione permanente di tale funzione per l'utente che ne faccia abuso, o in alternativa il ban dell'utenza. Tale disattivazione sarà comminata dallo staff sulla base di valutazioni insindacabili. Messaggi privati salvati dall'utente prima della disattivazione permanente della funzione non potranno in alcun modo venir ricuperati, venendo quindi persi definitivamente.
L'utente che invia messaggi contenenti insulti, minacce o simili a moderatori e/o amministratori del forum potrà vedersi comminata una sospensione o un ban dell'utenza, a discrezione del destinatario.
Messaggi privati inviati ai moderatori che comprendano insulti o più in generale siano contro le buone maniere e il vivere civile porteranno ad applicazioni di sanzioni all'utente che li avrà inviati.



Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'amministratore del forum.
È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati interni e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedrà la discussione chiusa e utenza sospesa o bannata, a discrezione del moderatore intervenuto.
Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori. Segnaliamo che l'elevato numero di utenti registrati e di messaggi inviati tutti i giorni rende particolarmente esoso, in termini di tempo e risorse, poter dialogare via pvt/mail con tutti gli utenti che si ritengono oggetto di un atteggiamento persecutorio da parte dei moderatori, moderatori che non sono obbligati a dare loro continue risposte a continui messaggi trattanti sempre gli stessi argomenti.


Responsabilità
L'amministratore del sito ed il proprio staff non sono responsabili dei contenuti presenti nel forum e per le azioni intraprese dagli utenti, per le quali solo essi sono responsabili.
Lo staff del sito modificherà ed eliminerà, senza necessità di preavviso alcuno, i contenuti che dovessero contenere offese, diffamazioni o più in generale contravvenzioni al presente regolamento o alle leggi italiane.

Ban e sanzioni
La deliberata inosservanza di quanto riportato all'interno del regolamento può comportare l'immediato bannaggio dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.
Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al forum per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione. Il bannaggio o ban dell'utenza è invece il suo blocco permamente, senza possibilità che questa venga ripristinata.

Il sospendere o bannare un'utenza è misura disciplinare a piena discrezione del moderatore, che la applica a seconda di:
* gravità dell'azione commessa;
* comportamento dell'utente precedentemente all'azione che ha portato alla sanzione;
* andamento storico nel forum di infrazioni di quel tipo;
* specifica sensibilità del moderatore verso l'azione oggetto di analisi: per la stessa tipologia di comportamento tenuto potranno venir quindi date differenti sanzioni (più o meno giorni di sospensione oppure in un caso sospensione e nell'altro ban dell'utenza).

Alcune note pratiche riferite al ban dell'utenza:
1. Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
2. Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, inseriscano messaggi di spam, con contenuti ininfluenti fatti solo per aumentare il contatore personale.
3. Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola in modo diretto.
Utilizzare un atteggiamento "ai limiti" non è accettato, in quanto porta solo ad una esasperazione dei propri interlocutori benché tecnicamente si cerchi di non violare alcuna regola in modo specifico. In questo caso viene sanzionato l'atteggiamento che non è costruttivo nei confronti dell'intera comunity del forum.


Un utente sospeso non può riscriversi con altra utenza nel periodo di sospensione. Qualora lo faccia la nuova utenza potrà venir bannata e incrementata la sospensione originaria, se non addirittura anche bannata l'utenza principale. L'utente sospeso può accedere al forum, inviare e ricevere messaggi privati e leggere le discussioni ma non parteciparvi attivamente; qualora durante il periodo di sospensione si renda responsabile di un comportamento non integerrimo (invio messaggi privati con insulti, ad esempio) la sospensione originaria potrà venir aumentata sino a giungere quale limite al ban definitivo dell'utenza.
Ban della persona: misura disciplinare che verrà applicata in casi particolari, a discrezione del moderatore, che implica sia il ban dell'utenza che quello della persona. Qualora un utente bannato con ban della persona si riscriva al forum con altra utenza e venga identificato dai moderatori, la nuova utenza verrà bannata immediatamente a prescindere dal comportamento tenuto con la nuova utenza.


Cancellazione account
Gli utenti possono chiedere la cancellazione del loro account .
La cancellazione comporta la rimozione di tutti i dati relativi all'utente. I contenuti inseriti nel sito e soprattutto nel forum non saranno cancellati, ma saranno riconducibili ad un anonimo "utente ospite" rimuovendo ogni riferimento al nickname dell'autore, nel rispetto del D. Lgs. 196/2003. Naturalmente le citazioni altrui contenenti riferimenti al nickname rimosso non possono essere modificate e rimarranno.


Accettazione del regolamento
Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica, nel momento in cui si collegano al forum e vi inseriscono un qualsiasi nuovo contenuto (messaggi privati, discussioni oppure messaggi). S'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
L'iscrizione al sito comporta l'accettazione di quanto sopra riportato e di eventuali future correzioni o integrazioni, che potrebbero non essere comunicate agli utenti, per cui si raccomanda la consultazione periodica di questa pagina (accessible dal link "Informazioni sul Forum").Ciò che viene scritto nel forum è destinato a restare così come è scritto, a meno di modiche apportate dall'utente autore dei messaggi (nel caso in cui la funzione sia stata abilitata dallo staff) o dallo staff, per correggere il contenuto o aggiungere avvisi.
Variazioni e integrazioni al forum sono inserite con la sola finalità di renderne l'applicazione e l'utilizzo il più agevole per tutti, nell'interesse che il forum di discussione venga da tutti utilizzato in modo costruttivo. L'evoluzione rapida propria dello strumento web rende inoltre necessario un costante adeguamento delle norme alle novità messe a disposizione dagli strumenti del web.
Avatar utente
Dennis
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 nov 2014, 14:27

Torna a Informazioni sul Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron