A+ A A-
  • Categoria: Toigo
  • Visite: 1050

I Toigo - Raduni

Tratto da "Bellunesi nel Mondo"
n.3 pag.14, marzo 2013

Voi non mi conoscete, in quanto non sono una tesserata, ma ho modo ogni tanto di leffere il vostro giornale. E' mio fratello che mi ha dato lo spunto di mandare questa mia richiesta... e spero che mi accontentiate nel limite del possibile.

Il 13 Ottobre scorso sono stata invitata a Flores de Cunha, nello stato di Rio Grande do Sul in Brasile, da un mia amica che abita lì, alla festa della famiglia Toigo.

La festa è iniziata con la colazione offerta a che veniva da lontano. E' seguita la mostra fotografica con foto del capostipite partito dall'Italia e poi le numerose famiglie che qui si sono formate; inoltre è stato costruito l'albero genealogico della famiglia a cui tutti hanno potuto accedere e conoscere così la loro origine. E' seguita la S. Messa in lingua portoghese ma la predica è stata tradotta anche nel dialetto nostrano; la Messa si è tenuta nella chiesa di S. Gottardo nell'omonimo paese e, guarda caso, il patrono di Arten di Fonzaso, da dove sono partiti tutti i Toigo, è San Gottardo.

Poi c'è stato il pranzo con un menù italiano di tanti anni fa. Hanno fatto seguito i festeggiamenti con musica italiana cantata da un tenore locale, mentre un complesso ha suonato musica tradizionale e cantato le canzoni abituali di una volta e ancora molto conosciute.

Erano presenti circa 800 persone a sedere e 200 volontari che si prodigavano per la riuscita della festa, in tutto un migliaio di persone tutte rigorosamente discendenti dai Toigo partiti da Arten.

Il prossimo incontro della famiglia Toigo si terrà nel 2014 nello stato di S. Catarina(...)

Alida Campardo - Santa Giustina



Bellunesi nel Mondo
  • Categoria: Toigo
  • Visite: 1958