A+ A A-
Corriere delle Alpi

Il caso arriva alla commissione UeLa leghista Bizzotto: «Per Fonzaso un impatto sociale devastante»

Il progetto di un centro islamico di aggregazione nella frazione di Arten approda anche a Bruxelles grazie alla europarlamentare, nonché vice segretaria veneta della Lega Nord, Mara Bizzotto, che ha presentato un'interrogazione alla commissione Ue per «bloccare il progetto dell'associazione musulmana Un passo verso la speranza che prevede la costruzione di un centro di aggregazione islamico in questo piccolo paese di poco più di tremila abitanti». In particolare, l'eurodeputata invita l'esecutivo dell'Unione europea a «fare luce sui fondi milionari destinati a finanziare questo progetto, provenienti da non meglio precisati Paesi Arabi».

La vicenda è nota e ha mobilitato soprattutto la frazione di Arten che poi dovrebbe ospitare il complesso composto da supermercato, una libreria, un bar e altre attività da realizzarsi nell'edificio attualmente al grezzo a fianco del campo sportivo. La Lega si sta spendendo ai massimi livelli come dimostra la presenza domenica scorsa in paese del segretario nazionale Flavio Tosi.

«Una struttura del genere finirebbe solo col compromettere pesantemente l'intero territorio», aggiunge Bizzotto, «senza considerare poi le ripercussioni negative che questo scellerato progetto immobiliare comporterebbe per la sicurezza pubblica. Siamo pronti a fare le barricate per fermare la costruzione di questo centro islamico che avrebbe un impatto sociale devastante sulla piccola comunità di Fonzaso».

05 Marzo 2014